L’impianto di climatizzazione per la nuova sede di GYM

L’impianto di climatizzazione per la nuova sede di GYM

A settembre di quest’anno GYM DAVID , prestigiosa palestra di Binasco condotta da Walter Pellegrin e dal figlio Davide , si è trasferita in una sede più spaziosa e totalmente rinnovata sulla Strada Statale dei Giovi.

Walter e Davide hanno voluto rinnovare completamente gli impianti puntando su efficientamento energetico, tecnologia ed ecologia: l’illuminazione è stata convertita in LED ed hanno scelto Gyenergy per il nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Una palestra è sempre un ambiente particolare nel quale il clima interno deve essere ovviamente confortevole ma lo deve essere per degli “atleti” in piena attività fisica che alterano sensibilmente, in funzione dell’attività che stanno svolgendo e del numero di presenze, le condizioni di partenza: sono necessarie quindi delle macchine flessibili e reattive che garantiscano inoltre un buon ricircolo dell’aria per mantenere costantemente il giusto grado di umidità.

A tal fine è stato scelto un sistema VRV DAIKIN in pompa di calore (dalla palestra è stato bandito il gas) con distribuzione canalizzata lungo tutto l’asse della palestra e 3 unità interne a parete (split) per l’ingresso e gli spogliatoi.

Un’ulteriore pompa di calore per la produzione di acqua calda, indipendente dal sistema di riscaldamento, servirà le docce.

Comfort ma anche risparmio! Si può infatti prevedere, a parità di condizioni climatiche e ambientali, un risparmio nei costi di esercizio valutabile nell’ordine di almeno il 30%.

Add Comment